DESCRIZIONE ED OBIETTIVI

Il percorso ha lo scopo di coadiuvare la formazione di figure professionali con una forte connotazione specialistica, in grado di misurarsi e superare le problematiche di comunicazione derivanti dai molteplici processi d’integrazione della realtà personale, relazionale e lavorativa in atto nell’attuale società. Il termine coach è utilizzato come sinonimo di allenatore, colui o colei che accompagna una persona o un gruppo di persone da una situazione attuale ad una desiderata. Un’attività di coach integrato con le problematiche quotidiane offre una pratica d’accompagnamento e sviluppo dell’individuo nei vari ambiti, in quanto si basa sul presupposto che ognuno di noi ha in sé le risorse necessarie per riuscire. Il coach è il professionista che guida lungo il percorso di autoconsapevolezza attraverso un insieme logico di interrogativi generanti nuove risposte, applica le proprie qualità empatiche essendo in grado di stabilire un immediato rapporto, ha esperienza nel campo della comunicazione e profonde conoscenze delle tecniche di programmazione neuro-linguistica. In particolare il corso prevede l’instaurarsi di: sincero interesse alla comunicazione profonda centratura personale e capacità di guida abilità empatica e capacità di insegnamento (skills e capacità di coaching), esperienza e problem solving e la perizia di pensare a lungo termine in un quadro più vasto, essendo in grado di valutare sia cosa vuole raggiungere la persona (coachee), che il suo utile in un contesto più vasto, prendendo in esame la vita intera. Gran parte delle azioni umane sono spesso eseguite meccanicamente, come una successione di causa ed effetto nelle quali la mente si distacca dall’io profondo. La centratura su sé stessi apre l’accesso al nostro reale potenziale e ciò che prima sembrava impossibile e distante diventa possibile, vicino e realizzabile, generando un’indicibile sensazione di benessere. Questo percorso divulga una focalizzazione attiva ed esperienziale sul training trasformazionale, incrementando la padronanza di sé e la capacità di comunicare contemporaneamente a livelli multipli. Inoltre presenta un radicale approfondimento della tecniche della PNL base ed evolute, generando un passaggio importante per il proprio miglioramento individuale. Ancora di più dimostra pratiche di memorizzazione ed apprendimento sia fotosinaptici che classiche, allo scopo di potenziare la capacità di lavorare flessibilmente ed utilizzare mappe mentali.

Gli ambiti d’azione sono:

    • in ambito professionale ed aziendale (business coach), mirando allo sviluppo delle performance in maniera creativa quale utilissimo strumento per ridurre i conflitti tra i dipendenti, anche in relazione alla dirigenza e per la gestione creativa
  • a livello personale (life coach) agevola una persona ad essere se stessa e sviluppare i propri potenziali, guidandola a formulare chiaramente i suoi obiettivi e ad ottenerli nella sfera relazionale come metodo di comunicazione finalizzata all’espressione del sé.
DESTINATARI

Il percorso si rivolge a:

  • operatori già inseriti in organizzazioni professionali ed aziendali, nel settore delle risorse umane e della formazione
  • neo-laureati in discipline umanistiche, di supporto psicologico e bio-dinamico
  • diplomati che vogliono approfondire il settore specifico della formazione personale
  • tutti coloro che desiderano sviluppare un percorso interiore nell’ambito della ricerca del sé, connettendosi alla propria energia interiore.
CORPO DOCENTE
In ragione della metodologia didattica che orienta il corso, i docenti sono costituiti da specialisti delle discipline e da rappresentanti qualificati operanti nel settore, in modo da favorire una diretta interlocuzione dei partecipanti con significativi contesti professionali.

 

REQUISITI D’INGRESSO
Il percorso è a numero chiuso, per un massimo di 12 partecipanti.
Per l’ammissione è necessario aver compiuto la maggior età ed essere in possesso di titolo di studio di scuola superiore o laurea.

 

METODOLOGIA DIDATTICA

Il percorso fornisce e consolida esperienze formative di crescita personale, al fine di potenziare ed arricchire sia lo sviluppo individuale che quello di gruppo. L’insegnamento avviene secondo metodologie didattiche volte ad assicurare la massima efficienza ed efficacia in termini d’apprendimento esperienziale e di soddisfazione dei beneficiari, attraverso:

  • incontri in aula al fine di apprendere in modo esperienziale ed ottenere il massimo profitto
  • esperienza di tutoring per acquisire padronanza del programma didattico
  • addestramento di coaching allo scopo di conseguire padronanza nell’occuparsi dell’insegnamento.

Il programma e l’attività didattica sono orientati a fornire un profilo formativo ad ampio spettro e sviluppano esperienze formative di crescita personale, prevedendo l’erogazione di nozioni teoriche ed il coinvolgimento dei partecipanti nel confronto con concrete esperienze operative. Il fine sono potenziamento ed arricchimento personali, sia in termini di sviluppo individuale che nel contesto di gruppo, garantendo così la competenza in azioni volte parimenti al singolo e all’ambito allargato.